15.7. 2021

UFO

Quello degli UFO è un argomento attuale che è comunque stato discusso ripetutamente per molti decenni. Ognuno di noi si sarà certo chiesto se siamo soli nell'universo. C'è bisogno che la scienza progredisca gradualmente e che compia dei passi in avanti per poter formulare il concetto immaginario di un “viaggio conoscitivo nello spazio”, che risulta ancora essere solo una frazione della vasta immensità che ci circonda.

UFO

Esistono varie teorie sull'aspetto di esseri misteriosi di altri mondi. Abbiamo anche una foto ma, sfortunatamente, la sua autenticità non è stata dimostrata. Quello che è certo è che più delle specie sconosciute avranno cose in comune con noi, più è probabile che ci contattino o visitino la Terra, se riescono a farlo. Forme di vita basate sulla presenza di carbonio potrebbero essere interessate ad un pianeta adatto ad ospitare esseri viventi che necessitano di carbonio, forme vitali per cui è indispensabile l'ossigeno su pianeti dotati di atmosfera con ossigeno e, senza dubbio, esistono molte altre varianti.

Una delle condizioni imprescindibili perché delle civiltà extraterrestri ci vengano a trovare è che siano intelligenti e capaci almeno come noi. La cosa che spaventa è che, se seguiamo l'esempio della Terra, i predatori sono dotati di un intelletto superiore, usano la persecuzione ed amano la tattica. Ma anche lo studio può essere una motivazione per visitare il nostro pianeta.

Per altri abitanti dell'universo, potremmo essere facilmente ritracciati a causa del nostro uso di segnali radio. Le trasmissioni commerciali sulla Terra sono iniziate oltre 100 anni fa, il che vuol dire che qualcuno entro una distanza di 200 anni luce potrebbe essere riuscito ad intercettare i nostri segnali e stabilire una comunicazione. La gente però non ha rilevato alcun segnale del genere da altri e questo può voler significare due cose: o non c'è nessuno nel raggio di questa distanza eccetto noi o si tratta di esseri più avanzati tecnologicamente, che usano dei mezzi diversi dalle onde radio.

Una delle personalità più famose, che si dice sia venuta in contatto con esseri di altri mondi, è Bob Lazar. E' stato riportato che lui ha lavorato, vicino alla base dell'Area 51, sulla ricerca spaziale. Il governo degli USA ha negato tutte le sue asserzioni, ma qualche anno dopo è stato provato che in effetti aveva lavorato nella zona di quella base. Nel suo lavoro, Lazar ha dichiarato di aver visto dei documenti governativi che provavano le comunicazioni effettuate dall'umanità con degli esseri extraterrestri in tutta la nostra storia. Sfortunatamente, questa dichiarazione non è sufficiente come prova.

In passato era dato per scontato che non fossimo soli nello spazio. L'umanità era considerata essere la vetta dell'evoluzione e l'unica cosa che l'uomo riteneva gli fosse superiore era Dio e gli Angeli. Al giorno d'oggi, con infiniti film di fantascienza e teorie basate sulla cospirazione, molti credono che esistano davvero forme di vita intelligente fuori dal nostro pianeta. Nel frattempo, possiamo immaginare queste entità extraterrestri simili a noi, le loro forme naturali e la loro essenza potrebbero comunque restare per noi oscure per sempre.