15.1. 2022
L'ipnosi può modificare il tuo subconscio?
Ci sono molti miti che circondano la parola ipnosi, ma l'ipnosi è, in effetti, uno stato mentale specifico che può essere facilmente compreso. Per poterlo fare, dobbiamo prima familiarizzare con le frequenze delle onde cerebrali.
Il nostro cervello opera in 5 diverse frequenze di onde cerebrali (Beta, Alpha, Theta, Delta, Gamma) misurate in Hz (cicli al secondo), ognuna delle quali è collegata a un certo livello di attività cerebrale e a uno specifico stato di coscienza. In generale, l'ipnosi avviene nelle onde cerebrali Alpha e Theta.
Le onde cerebrali alfa (7-14 Hz) sono predominanti durante gli stati di rilassamento profondo o quando si sogna ad occhi aperti; è lo stato che le persone cercano di raggiungere quando praticano le meditazioni. Theta (4-7 Hz) è uno stato che tutti noi sperimentiamo mentre ci stiamo addormentando (prima di raggiungere le onde cerebrali Delta (1-3 Hz)). È uno stato di assoluto rilassamento, uno stato in cui non controlliamo assolutamente i nostri pensieri.
È stato dimostrato che quando il nostro cervello opera principalmente in onde Theta, siamo in grado di entrare in contatto con il nostro subconscio. Pertanto, in Theta, possiamo cambiare le nostre convinzioni che ci limitano, i modelli di comportamento e la nostra percezione della realtà, tutto ciò che abbiamo salvato negli strati del nostro subconscio. Svolgono un ruolo enorme nell'aspetto della nostra realtà quotidiana e in ciò che creiamo nelle nostre vite.
Pertanto, l'ipnosi non riguarda il rilassamento profondo o una completa trance inconscia; infatti, durante l'ipnosi, possiamo ancora prendere decisioni; sentiamo ancora la voce del terapeuta e la nostra stessa voce. Ma questo stato ci consente di raggiungere lo strato sotto la nostra coscienza e cambiare ciò che ci impedisce di vivere le nostre vite nel modo desiderato.
Durante l'ipnosi, siamo molto ricettivi ai suggerimenti e possiamo davvero assorbire profondamente le parole del terapeuta, quindi è molto importante che tu conosca bene il tuo terapeuta e sappia che puoi fidarti di lui. L'ipnoterapia, la terapia che utilizza l'ipnosi, può essere uno strumento di guarigione davvero potente quando viene eseguita bene. Se questo ti attrae e ricevi i segnali della chiamata, allora è probabilmente il momento di provarla, ma ti consigliamo vivamente di fare attenzione a quale terapeuta scegli perché sia proprio quello adatto a te.