1.6. 2021
Il segreto del tramonto rosso
Il tramonto rosso è visibile nel cielo dalle persone di tutto il mondo. Viene percepito come qualcosa di romantico, perfino magico. E' sempre abbastanza diverso, a seconda dei colori e delle forme che assume. Vi siete mai chiesti da dove arrivano quei colori in realtà? Noi ce lo siamo domandato e, nei paragrafi seguenti, ve lo spiegheremo.
Un tramonto pieno di colori si verifica molto spesso dopo una giornata piena di vento. Quando esso soffia, molta polvere penetra nell'atmosfera. Il vapore acqueo poi condensa queste particelle, in presenza del vento, a causa delle basse temperature, formando dei piccoli cristalli. I raggi del sole poi vengono riflessi da questi e la luce viene dispersa. Il risultato che si ottiene è un cielo pieno di colori. In genere predomina il rosso, ma si vedono anche il rosa, il giallo e può anche apparire l'arancione; il colore in realtà dipende da quanto è alto il sole sull'orizzonte.
Si dice che se appare un tramonto pieno di colori, vuol dire che il tempo cambierà. La cosa è vera soprattutto se si vede un'alba piena di colori alla mattina, perché significa che c'è stata una notte ventosa, che ha portato con sé delle nuvole ed un fronte di aria fredda che influenzerà il tempo.