15.4. 2023
Astrologia Vedica
L'Astrologia Vedica ha le sue radici negli antichi Veda indiani - testi sacri vecchi di migliaia di anni. In passato veniva utilizzata per determinare le date corrette per l'esecuzione di sacrifici e rituali, ma col passare del tempo le persone iniziarono a studiare i movimenti dei pianeti nel tentativo di comprenderne i loro destini.
Come per l'Astrologia Occidentale, ci sono dodici segni zodiacali. Tuttavia, la differenza nelle date è sorprendente, dovuto all'uso di un sistema diverso: noi usiamo un calendario tropicale, mentre l'astrologia vedica usa un calendario siderale. Ad esempio, il capriccioso Ariete può improvvisamente diventare un sensibile Pesci.
Lo stretto legame con la filosofia Indù ha anche influenzato l'interpretazione degli oroscopi, che si concentrano sul karma individuale e sul dharma - il percorso di vita.
L'astrologia Occidentale si concentra maggiormente sul Sole, mentre l'astrologia vedica dà più peso alla Luna. La prova sono le cosiddette "case lunari" - dal nome delle mogli del dio Luna, facendoci intendere che anche gli oggetti celesti sono percepiti come divinità. Ce ne sono nove in totale: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Rahu e Ketu. L'aggiunta di un altro distruggerebbe l'intero sistema di predizioni Vediche. Pertanto i pianeti Urano, Nettuno e Plutone sono omessi.
I nodi lunari hanno un ruolo significativo nell'astrologia Vedica. Sono Rāhu (testa di drago) e Ketu (coda di drago). Rāhu è associato al materialismo, alla morte, all'insoddisfazione e alla confusione. Questo potente guerriero offre forza, ma anche spietatezza e violenza. Ketu è legato alla solitudine e al desiderio di sfuggire dalla realtà. Egli porta caos, ma anche compassione per gli altri se è in una posizione favorevole.
La tradizione profondamente radicata dell'astrologia Vedica nella cultura influenza anche importanti decisioni di vita, come la carriera o il matrimonio.
Questo sistema è stato utilizzato per migliaia di anni e aiuta a scoprire le anime umane. Spiega lo stato karmico individuale, così come l'effetto degli oggetti celesti. Può rivelare talenti nascosti e anche fornire informazioni su eventi passati e futuri.